News

SPID gratis per l’emergenza Coronavirus: ecco chi ha aderito all’iniziativa

Lo SPID, acronimo di Sistema pubblico di Identità Digitale, è un requisito sempre più centrale nella vita di ogni cittadino: richiesto per prendere parte a concorsi pubblici, per certificarsi in determinati ambiti e per conseguire certificati. Proprio nei giorni scorsi, infatti, vi abbiamo parlato del nuovo sistema di completamento per l'esame da pilota di droni e tra i requisiti necessari c'è proprio l'essere in possesso dello SPID. Come richiedere le credenziali per lo SPID? Ci sono molteplici modi, o meglio, diverse piattaforme, alcune delle quali a pagamento, seppur più celeri nell'erogare il servizio. Le cose sono cambiate con l'emergenza Coronavirus, dal momento che – vista l'impellenza di richiedere lo SPID – molti utenti hanno comunque avuto la necessità di effettuarne richiesta. Proprio per questo alcune piattaforme hanno offerto – in via temporanea – il servizio gratis.

SPID gratuito: ecco le piattaforme che hanno aderito all'iniziativa contro il Coronavirus

Gli Identity Provider, o meglio le aziende che offrono il servizio SPID, ne sono 9, certificate direttamente dal ministero. Tuttavia richiedono un pagamento per costituire lo SPID, tranne PosteID e SpIDItalia qualora vi rechiate agli sportelli. Dal momento che gli spostamenti sono fortemente limitati in questo periodo a causa del Covid-19, alcune piattaforme hanno deciso di offrire il servizio Online gratuitamente: un'offerta non da poco, a prescindere dalla situazione.

Più precisamente, i provider che offriranno gratuitamente il servizio a causa dell'emergenza Covid-19, saranno i seguenti:

  • TIM id: offre un livello di sicurezza di grado 2, certificato nell'area geografica IT, Riconoscimento firma digitale, GRATIS se ti trovi nella zona rossa.
  • Lepida: grado di sicurezza 2, certificato in IT, EU, ed internazionale, riconoscimento firma digitale, GRATIS per tutto il periodo dell'emergenza Covid-19.

Ricordiamo che rimangono comunque attivi gli altri servizi a pagamento, reperibili tutti direttamente sul portale ministeriale,cliccando qui.

Roberto Abate

Passione smodata per il mondo tech in tutte le sue sfaccettature. Laureato in scienze politiche, condivide l'amore per la tecnologia con quello per film e serie TV, giochi da tavolo ed i più svariati sport, calcio in primis.

Share
Published by
Roberto Abate
Tags: SPID

Recent Posts

Recensione NOVOO 6 Ports Hub USB: multi-porta a prezzo conveniente

Non sempre siamo disposti a spendere tanti soldi per gli accessori dei nostri dispositivi, che…

3 anni ago

RedRoad V17: pulizie al top con spazzole a doppio rullo e una valanga di accessori

I prodotti intelligenti stanno facendo passi da gigante e ormai i miglioramenti nella nostra vita…

3 anni ago

RedRoad V17 è l’aspirapolvere tuttofare per una pulizia profonda ed accurata

Il brand RedRoad, fornitore di elettrodomestici intelligenti noto per i prodotti di qualità, sta per…

3 anni ago

Follie IKEA: fino a 50€ di sconto con i coupon dedicati agli utenti Family

IKEA è una delle catene più di successo grazie all'enorme convenienza offerta dai propri prodotti.…

3 anni ago

Super promo Hawkers: 30% di sconto su 2 o più paia di occhiali a scelta!

La primavera si avvicina inesorabile e le giornate di sole iniziano a farsi sentire. Quale…

3 anni ago

No IVA MediaWorld: offerte imperdibili su elettrodomestici e climatizzatori

Con l'avvicinarsi della primavera, c'è aria di cambiamenti in casa propria, con il cambio degli…

3 anni ago