mascherina coronavirus

Mascherina per Coronavirus: dove comprare e migliori offerte | Guida all’acquisto

Data l'incessante emergenza e la necessità di articoli monouso per limitare al minimo il rischio di contagio da Covid-19, in queste settimane sono state prese d'assalto farmacie e non solo per acquistare la “mascherina per Coronavirus”. Molto spesso – vista anche la situazione – si finisce però per acquistare prodotti non idonei alla protezione, anche pagandoli più del dovuto. Proprio per questo abbiamo deciso di evidenziare, nella nostra guida all'acquisto, alcuni tra gli e-commerce che hanno a disposizione un vasto assortimento di mascherine, a prezzi più o meno contenuti.

Quali mascherine aiutano a prevenire l'infezione da Covid-19 e dove comprarle

mascherina coronavirus

Sin dai primissimi giorni dell'epidemia, l'OMS ha dispensato un vademecum per poter ridurre al minimo i rischi di contrarre il Coronavirus, tra cui rimanere a casa, lavarsi spesso le mani per più di 20 secondi, utilizzare disinfettanti a base di alcol, evitare contatti ravvicinati e procurarsi articoli monouso come guanti e mascherine. Proprio quest'ultimo punto sarà oggetto del nostro articolo, il quale avrà l'intento di indirizzarvi nell'acquisto di mascherine (più o meno protettive) ed evitare che effettuiate acquisti superflui o dannosi.

Il primo passo da effettuare nell'acquisto di una mascherina è capirne l'efficacia. I prodotti, infatti, sono differenziati da alcuni codici che ne indicano – appunto – il grado di protezione.

Come riconoscere la mascherina utile contro il Covid-19

Tendenzialmente le classificazioni per le mascherine ne sono tre: FFP1; FFP2 ed FFP3.

  • Classificazione FFP1: offre protezione contro aerosol solidi e liquidi non tossici in concentrazione fino a 4 volte superiore alla soglia ed è utile per lavori edili e sanificazione ambientale;
  • Classificazione FFP2: offre una protezione contro polveri di bassa e media nocività che superano (fino a) 12 volte il valore consentito. Sono utilizzate per verniciature, distillazioni di solventi e pesticidi;
  • Classificazione FFP3: offre una protezione contro polveri altamente tossiche in concentrazione fino a 50 volte superiori alla soglia, questo standard protegge da sostanze nocive cancerogene, microrganismi patogeni come virus e batteri.

Come avrete intuito, la protezione maggiore è data dalle FFP3, tuttavia è consigliato l'utilizzo delle altre mascherine in via residuale, o meglio in assenza delle FFP3 che – attualmente – sono le meno reperibili e le più costose. Dovrete, quindi, tenere a mente i parametri di classificazione nell'acquisto di una mascherina valida al fine di proteggervi dall'infezione da Coronavirus, preferendo la FFP3 alla FFP2 e così via.

Mascherina per Coronavirus: le migliori offerte online

Nonostante sul nostro territorio sia praticamente impossibile reperire questo tipo di prodotti, in queste settimane gli store cinesi come GearBest, Banggood ed AliExpress, sono riusciti ad offrire un'ottima disponibilità di diversi tipi di mascherine, conservando un costo comunque accessibile.

AliExpress – spedizione da Italia

Gran parte dei prodotti offerti dallo store hanno il vantaggio di offrire la spedizione da magazzini italiani ed europei.

GearBest

A differenza di AliExpress, lo store in questione offre spedizioni dai magazzini cinesi, tuttavia, scegliendo la spedizione Priority Direct Mail, veloce e senza dogana, potrete riuscire a ricevere i prodotti in tempi discretamente brevi. Ecco le migliori offerte di GearBest per mascherine monouso e non solo.

Banggood

Anche in questo caso le spedizioni partono direttamente dalle warehouse cinesi, tuttavia alcuni dei modelli riportati in basso, hanno piena disponibilità sin da subito e quindi i tempi di consegna potrebbero non essere superiori alle 2 settimane.

Altre promo
balance meditation
Balance: Meditation, l’app di meditazione di iOS offre l’abbonamento Premium gratis per 1 anno