JoyBuy

JoyBuy: guida alle Spedizioni | Dogana | Tracking | Offerte e Garanzia

Chi è JoyBuy? JoyBuy è il “braccio” internazionale del colosso cinese Jing Dong o anche conosciuto come JD, uno dei più popolari, diffusi e potenti e-commerce che operano in Cina e quotato al NASDAQ della borsa USA. Nel corso degli ultimi mesi l'azienda sta riponendo particolare attenzione al mercato internazionale e anche europeo spiccando per offerte molto interessanti e metodi di spedizioni adatti anche al nostro paese.

In questa guida vi spiegheremo come acquistare dallo store con alcune importanti informazioni in merito ai rischi doganali, i tempi di spedizioni, i corrieri utilizzati, la garanzia e anche su dove trovare le offerte.

Canale Telegram dedicato

Prima di elencarvi tutte le informazioni necessarie per acquistare su questo store vi invitiamo ad iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato dove in tempo reale riceverete le migliore offerte selezionate per voi dal nostro staff.


Registrazione

JoyBuy consente di registrare un account sfruttando i social network o la propria email. Il nostro consiglio in tal senso è di preferire la registrazione tramite indirizzo email poichè con i social network capita che l'email di conferma non arrivi. Per registrarsi basta cliccare su “Join free now!”.


Quale spedizione scegliere

JoyBuy offre differenti metodologie di spedizione che variano a seconda se la logistica è gestita direttamente dallo store sulla sua “Joy Collection” o da i venditori esterni che si appoggiano alla piattaforma.

  • La spedizione consigliata e suggerita dal nostro staff è JD-GZ-EE SP che identifica la spedizione Belgium Post già vista in azione su GearBest e Banggood. Questa spedizione garantisce bassissimi o quasi nulli costi doganali e tempi di consegna di circa 20 giorni lavorativi. Solitamente lo store offre gratuitamente questa spedizione sui prodotti “Joy Collection” o intorno a 1/2€ sugli accessori.
  • La seconda spedizione più utilizzata da JoyBuy è CHINA Post ovvero la posta aerea tracciata. Questa metodologia di spedizione è consigliata solo su accessori o prodotti il cui valore sia inferiore ai 25€ poichè potrebbe comportare costi e oneri doganali.
  • La terza e ultima spedizione utilizzata da JoyBuy è la 4PX che abbiamo già visto in azione su GearBest. Questa spedizione ha un costo medio di circa 9/10€ e tempi di consegna intorni ai 30/40 giorni lavorativi. Consigliamo questa metodologia in caso di accessori o prodotti non voluminosi. A differenza della Belgium Post, la 4PX è soggetta a rischio di oneri doganali.

I venditori esterni, invece, offrono altri metodi di spedizione che variano a seconda degli accordi logistici personali. Di seguito alcuni esempi:

  • bpost: è la Belgium Post con tutti i pregi elencati poco sopra;
  • YW-Special Line: spedizione aerea gratuita tracciata tramite lo store. Soggetta a rischio di oneri doganali;
  • YW-Packet: simile alla precedente ma adatta a pacchi più voluminosi.
  • JDYW-AIR-E-SP STD: spedizione aerea non tracciabile e gratuita. Consigliata solo per pellicola e prodotti sotto 1 €

Tracking: come rintracciare le spedizioni

Gli ordini possono essere tracciati facilmente direttamente dal profilo utente di JoyBuy. Il percorso da seguire è My Account > My Orders > View Order Details. In tale sezione sarà possibile visualizzare il codice di tracciamento e lo stato di avanzamento della spedizione cliccando sull'apposita opzione come nell'immagine sottostante.


JoyBuy: come funzionano reso e garanzia?

JoyBuy offre una garanzia di 13 mesi (a seconda del prodotto) e delle politiche di reso piuttosto complete che variano in base alla categoria del prodotto, alla tipologia di difetto/motivazione e al tempo trascorso prima della richiesta. A tal proposito segnaliamo che qualsiasi richiesta deve essere inviata ENTRO 1 giorni dalla ricezione del pacco altrimenti tutte le clausole e le condizioni decadono. Tutte le condizioni sono disponibili al seguente indirizzo.

Lo store offre solitamente queste politiche di rientro:

  • Entro 7 giorni dal ricevimento il reso è incondizionato. Le spese di rientro sono a carico del cliente;
  • Entro 30 giorni per difetti di conformità e malfunzionamenti su smartphone, tablet e prodotti dal valore simile. Il prodotto deve essere inviato con la confezione ed eventuali gift originali. I costi di rientro sono a carico dello store.
  • Entro 180 giorni per difetti di conformità su Smart Lamp, lampade, dash cam e piccoli prodotti di domotica. Il prodotto deve essere inviato nella confezione originale con eventuali gift originali. I costi di rientro sono a carico dello store.

Metodi di pagamento

JoyBuy accetta i più comuni e sicuri metodi di pagamento online:

  • PayPal: la soluzione che consigliamo;
  • Carte di credito dei principali circuiti tra cui Mastercard e Visa

Coupon: come funzionano e dove trovarli

Per poter utilizzare il coupon è necessario inserire lo stesso nell'apposita finestra che si apre una volta inserito il prodotto nel carrello. Spesso i coupon possono essere utilizzati 1 sola volta ad account e dunque risultare non validi al secondo acquisto. Di seguito uno screenshot del campo dove inserire il coupon:

  • I coupon possono essere trovati o nel nostro canale telegram dedicato dove vi consigliamo di iscrivervi o nelle pagine prodotto che riporteranno, qualora fossero presenti, i coupon diretti da poter utilizzare tramite il comando “Get coupon”:


Chat e servizio clienti

JoyBuy Live Chat

JoyBuy offre un servizio di live chat molto funzionale con cui poter risolvere problematiche in merito agli ordini o anche rispondere a dubbi o curiosità. Quando la live chat non è disponibile l'azienda mette a disposizione il servizio clienti tramite email con risposta prevista in massimo 24 ore lavorative.


Per dubbi e domande su questo store o per consigli sugli acquisti potete contare sul nostro gruppo Telegram attivo 24 ore su 24!