Capodanno cinese 2018: ritardi, dogana, spedizioni e tutto quello che c’è da sapere

Il Capodanno cinese, conosciuto anche come la Festa di primavera o Capodanno lunare, è una delle festività orientali più famose al mondo che paralizza il mercato online di importazione per molti giorni e settimane.

Come ogni anno, anche nel 2018 questa festività prende il via a partire dal 12 di febbraio e si protrae per circa 15 giorni con non pochi disagi per gli acquisti su store come GearBest, Banggood, GeekBuying o LightInTheBox.

Quanto dura il capodanno cinese 2018?

Quest'anno il capodanno cinese in ambito acquisti online ha preso il via ufficialmente oggi 12 febbraio e terminerà il 23 febbraio, data in cui riprenderanno tutte le normali attività degli e-commerce più popolari. Il giorno effettivo della festività è il 16 febbraio.

Ritardi e spedizioni

Come anticipato, durante il capodanno cinese gli eventuali acquisti effettuati online subiranno un ritardo nelle spedizioni a causa del blocco dei magazzini e degli spedizionieri.

Abbiamo chiesto a tutti gli store con cui cooperiamo come verrà gestita la coda di spedizione. Vi elenchiamo dunque le tempistiche riportate dagli store e le eventuali annotazioni da tener presente in fase di acquisto:

Banggood: nel periodo compreso tra il 9 e il 23 febbraio è stata sospesa la nuova spedizione European Direct Mail che verrà ristabilita una volta terminato il capodanno cinese. In questo periodo le spedizioni saranno ritardate (probabilmente gli ordini saranno spediti a partire dal 23 febbraio). Resta attività la spedizione Priority Direct Mail senza dogana.
GeekBuying: le warehouse cinesi (CN e HK) non lavoreranno nel periodo compreso tra il 14 e il 22 febbraio. Restano attive le spedizioni senza dogana EU Priority Line e HKEU Priority Line. Discorso a parte per i magazzini Europa e Italia di cui parleremo tra poco.
GearBest: le spedizioni dai magazzini CN e HK sia sul .com che sul sito italiano saranno ferme dal giorno 13 al 21 febbraio. Resta attiva la Italy Express come spedizione priva di oneri doganali.
LightInTheBox: le spedizioni sono sospese a partire dal 12 febbraio fino al 22 dello stesso mese. Sarà comunque possibile acquistare sfruttando l'assicurazione doganale.

Offerte e sconti in questo periodo

Molto store come GearBest offrono durante il periodo di pausa molteplici sconti e promozioni al fine di non fermare il flusso di ordini e di mantenere attivo l'e-commerce. Come sempre troverete tali promozioni sul nostro canale Telegram, su questo sito e sulla pagina Facebook di GizDeals.

Vuoi la spedizione rapida? Magazzino Europa e Italia al tuo servizio

L'unica soluzione per acquistare un prodotto che sia gestito, spedito e consegnato durante il capodanno cinese è di ricorrere ai magazzini Europa e Italia degli store GearBest e GeekBuying. Anche in questo caso vi riepiloghiamo le date di chiusura:

GeekBuying Italia: il magazzino italiano di GeekBuying continuerà ad operare con consegna in due giorni lavorativi con BRT.
GeekBuying Europa: anche i magazzini europei non subiranno ritardi.
GearBest Europa: i magazzini europei di GearBest funzionano regolarmente tranne nei giorni 17 e 18 febbraio in cui resteranno chiusi.
GeekMall Italia: come per GeekBuying Italia, anche in questo caso piena operatività. Vi ricordiamo del nostro codice sconto GIZDEALS.

Dogana: cosa cambia in questo periodo?

Praticamente nulla poiché lo stop delle warehouse cinesi non incide direttamente sulla dogana ma contribuisce ad un possibile collo di bottiglia e ritardi nelle procedure di sdoganamento una volta che i prodotti saranno spediti e arriveranno in Europa. È facile ipotizzare che alla ripresa delle normali attività in Cina tutti i pacchi spediti provochino ulteriori ritardi nella consegna.

Quanto dovrò aspettare allora?

Teoricamente se gli spedizionieri non accavalleranno le spedizioni, la spedizione richiederà dai 20 ai 30 giorni ma considerato i precedenti di Novembre e Dicembre non è da escludere un tempo di consegna fino a 2 mesi.

Mi conviene acquistare durante il capodanno cinese?

Dipenderà tutto dalle offerte e dalla necessità. Il nostro consiglio è di approfittare delle offerte dal magazzino Europa di GearBest o dai magazzini italiani di GeekBuying e GeekMall.

Di seguito trovate le nostre guide all'acquisto per i vari store così da avere chiare le linee guida da seguire in fare di ordine:

Guida GeekBuying
Guida GearBest
Guida Banggood
Guida LightInTheBox

Ho acquisto prima del capodanno cinese. La mia spedizione ritarderà?

Per chi ha acquistato nelle scorse settimane il discorso è molto semplice: se il pacco ha già lasciato la Cina non dovrebbero esserci problemi poichè al di fuori del territorio cinese non sussistono ritardi. Se il pacco invece deve ancora lasciare la Cina (poste aeree) potrebbero esserci alcuni ritardi. In caso di DHL non sussistono ritardi.

Per dubbi e domande scriveteci nei commenti o nel nostri gruppo Telegram ormai vicini alla soglia di 2900 persone.

Register New Account
Reset Password