corsi online udemy

Attestati e corsi online: i migliori siti di e-learning gratis ed a pagamento

Nell'era dello smart working e della connettività, apprendere concetti di ogni genere è quanto mai semplice. Proprio per questo negli ultimi anni si sta assistendo al fenomeno del MOOC (Massive Online Open Courses).  Si tratta, infatti, di corsi streaming, in tempo reale oppure in differita, che consentono un pubblico in larga scala. I corsi in questione – a seconda delle piattaforme – offrono insegnamenti su tantissimi argomenti: dalla matematica alla storia, fino a nozioni di marketing, lingue, tutorial ed altro ancora.

I corsi in questione sono offerti in diverse lingue, alcuni a pagamento ed altri in via gratuita; allo stesso tempo alcuni di questi offrono certificazioni ed attestati, altri invece servono ad arricchire il proprio bagaglio personale. Per fare chiarezza proprio in questi termini abbiamo selezionato alcune piattaforme tra le più conosciute.

e-learning: le migliori piattaforme di corsi Online

corsi udemy gratis

Navigando sul web è possibile incorrere in decine di portali dedicati proprio al MOOC, tuttavia non tutti – pur chiedendo cifre importanti per i corsi presentati – sono validi e spendibili sul mercato del lavoro. Proprio per questo abbiamo raccolto (poche) piattaforme in grado di assecondare le esigenze di tutti gli utenti.

Udemy

Si tratta probabilmente della piattaforma più famosa in questo campo, che si fa preferire per due aspetti principali: la vastità dei temi trattati ed il costo dei corsi presenti al suo interno. In alcuni periodi, infatti, è possibile trovare tagli di prezzo su centinaia di corsi e, in alcuni casi, potreste trovare anche dei “regali” temporanei. D'altra parte, però, vi consigliamo di selezionare con attenzione (anche seguendo i feedback) i corsi da acquistare. La piattaforma in questione è dedicata a tutti coloro che desiderano effettuare approfondimenti su determinati argomenti, non cercando attestati o certificazioni di alcun genere. I corsi sono offerti in italiano ed altre lingue.

EMMA

Un progetto supportato dall'UE in grado di raccogliere una serie di corsi online in diverse lingue, tra cui l'italiano. I corsi offerti da questa piattaforma, a differenza di Udemy, hanno una data di inizio e fine ed anche una classe interattiva. L'European Multiple MOOC Aggregator ha proprio l'intento di mostrare la funzionalità dei corsi Online, offrendo corsi aperti e gratuiti in tantissime discipline, tra cui business, istruzione, scienza, salute, tecnologia e materie umanistiche.

eduOpen

Piattaforma finanziata dal MIUR che può vantare la collaborazione di 14 università italiane. A differenza delle precedenti piattaforme prevede il rilascio di un certificato di partecipazione o crediti formativi universitari. I corsi al proprio interno sono gratuiti oppure a pagamento ed offrono la possibilità di interagire con i propri docenti.

Coursera

Precisiamo che la piattaforma, che presenta collaborazioni con numerose università in tutto il mondo, offre corsi in lingua inglese. Se per voi questo non è un limite, Coursera potrà essere una vera miniera d'oro. Al suo interno, infatti, potrete trovare corsi di università del calibro del Politecnico di Parigi, Stanford, Università di Melbourne. Il numero di corsi è vastissimo e vista la collaborazione con le succitate università, anche il livello d'apprendimento è elevato.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre promo
eCampus
eCampus lancia l’iniziativa #iorestoacasa e Studio Online: tutto quello che c’è da sapere