Google Maps, le impostazioni dell’applicazione stanno per cambiare per sempre. Ecco la novità che gli utenti proprio non si aspettavano
Senza Google Maps siamo pronti a scommettere che la stragrande maggioranza di voi, oramai, farebbe fatica a orientarsi per strada. D’altro canto, ormai non esiste spostamento – a piedi, in auto o con mezzi pubblici – che non richieda l’ausilio del nostro telefono cellulare.

Una caratteristica di Google Maps, inoltre, è proprio l’intuitività con cui quest’app può essere usata. A facilitare il tutto, ovviamente, è anche il contributo dei colori, che aiutano moltissimo a visualizzare il percorso da intraprendere e le manovre da effettuare. Proprio a tal riguardo, Google Maps starebbe pensando di introdurre un’inaspettata novità. O meglio, come scoperto dal portale Android Authority, la novità starebbe per sbarcare sui nostri telefoni cellulari.
Google Maps prepara la versione monocromatica: cosa aspettarsi
In realtà, a voler essere precisi, una versione monocromatica di Google Maps esiste già da un po’ di tempo. Questa versione, pensata per garantire un maggior comfort visivo e per assicurare una miglior visione dello schermo di notte, è attiva esattamente dal 2021. Ma la novità scoperta negli ultimi giorni da Android Authority, di fatto, sarebbe un’altra.
Parliamo, infatti, di una vera e propria rivoluzione a livello cromatico che punta proprio a un minor impatto sull’autonomia. Sì, esattamente quello a cui stai pensando: l’applicazione di Google vorrebbe garantire un risparmio energetico agli utenti che la usano e per farlo avrebbe scelto di attivare la modalità ‘nero su bianco’.
Ma non si starebbe parlando di una limitazione solo a livello di colori. Per risparmiare energia, infatti, Google starebbe pensando anche a mostrare solo le informazioni chiave per la navigazione, rimuovendo tutto ciò che è superfluo. In altre parole, spegnendo lo schermo durante la navigazione l’interfaccia verrà privato di tutti i colori e di tutte le informazioni a cui siamo abituati. Nessun dato sul traffico, niente nomi delle vie: solo il minimo indispensabile per giungere a destinazione.
Quando arriverà la versione bianca e nera di Google Maps
Rispetto alle tempistiche con le quali la novità approderà sui nostri telefonini, invece, non si hanno ancora notizie certe. A quanto si apprende, infatti, la versione monocromatica di Google Maps sarebbe oggi presente solo nel codice del canale beta dell’app. Per sapere quando gli utenti potranno sfruttare a pieno la funzionalità, invece, è probabile che dovremo attendere ancora un po’ di tempo.

Di certo, una notizia del genere rassicurerà le tantissime persone che, al giorno d’oggi, usano Google Maps di frequente ma si scontrano quotidianamente con il problema di veder la batteria del loro telefono cellulare scaricarsi all’improvviso. Se non altro, un’alternativa validissima per coloro che ormai hanno familiarità con l’app.





