Come calcolare le commissioni PayPal – Guida

Uno dei metodi di pagamento più utilizzato in ambito online è sicuramente PayPal che, nato dalla mente geniale di Elon Musk, rappresenta ormai il riferimento negli acquisti dall'estero, sugli store e anche tra privati grazie alle garanzie offerte e alla facilità di utilizzo.

Nelle meccaniche di PayPal, però, spesso c'è confusione in merito all'invio di denaro tra due account che può comportare il pagamento di commissioni a seconda del metodo di pagamento associato. Confuso? Facciamo ordine con questa guida!

Commissioni PayPal

Quando si pagano le commissioni PayPal?

PayPal consente di associare al proprio account principalmente due metodi di pagamento: conto corrente bancario e carta di credito o debito. Entrambi, una volta verificati, permettono di trasferire o inviare denaro.

Quand'è quindi che l'utente deve sostenere le commissioni? Per rispondere a questa domanda dobbiamo suddividere la questione in base al metodo di pagamento associato:

  • Conto corrente bancario:
    • Trasferimento del saldo: utilizzando il proprio conto corrente è possibile trasferire denaro dal saldo PayPal al saldo bancario senza alcuna commissione.
    • Invio di denaro: qualora il saldo dell'account PayPal sia pari a 0 è possibile comunque utilizzare questo metodo di pagamento che provvederà a “prelevare” l'ammontare richiesto dal c/c senza alcuna commissione.
    • Acquisto online: in caso di acquisti online e di saldo 0 sull'account PayPal è possibile completare l'ordine sfruttando quanto detto poco sopra. In questo caso le commissioni saranno a carico dell'esercente.
  • Carta di credito o debito:
    • Trasferimento del saldo: il trasferimento del saldo dall'account PayPal alla carta associata è gratuito per importi pari o superiori a 100 euro. Per importi inferiori a 100 euro, invece, è necessario sostenere un costo di 1 euro;
    • Invio di denaro: in questo caso qualora il saldo dell'account PayPal sia pari a 0 o non copra del tutto l'importo sarà necessario calcolare le commissioni di invio del 3,4% a transazione + 0,35 euro di importo fisso per ogni transazione. Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale di PayPal.

Dubbi e domande? Scrivici nei commenti o sul gruppo telegram GizDeals per avere supporto dal nostro staff!

Register New Account
Reset Password