Android batte iPhone: lo studio che cambia tutto sulla sicurezza degli smartphone

Android supera iPhone, a rivelarlo è uno studio. Cambia tutto sulla sicurezza dei modelli: esploriamo insieme cosa è emerso

Se ti chiedessero quale sistema operativo, tra Android e iOS, è il più sicuro, sono certa che risponderesti in automatico iOS. Secondo l’opinione comune, difatti, il vantaggio di possedere un telefonino targato iPhone risiede proprio nella maggior sicurezza che quest’ultimo garantirebbe in tema di dati personali e privacy.

Android e iOS
Android e iOS, qual è il migliore – Mrdeals.it

 

Sei sicuro, però, che le cose stiano davvero così? L’apparenza, in molte circostanze, inganna. C’è un aspetto, infatti, per il quale Android sembrerebbe aver superato iOS. Stiamo parlando della protezione dalle truffe, una tematica che di recente è stata oggetto di indagine proprio di un sondaggio di YouGov e Google. Cosa è emerso? Vediamolo insieme.

Android più sicuro di iOS: cosa è emerso sulla questione truffe

Il sondaggio al quale abbiamo fatto riferimento è stato condotto tra 5 mila utenti di smartphone negli Stati Uniti, in India e Brasile. Le persone che possiedono un telefonino Android, nella fattispecie, hanno riferito di aver ricevuto meno messaggi di posta elettronica fraudolenti e di sentirsi sicuri nell’impiego di un dispositivo Android.

Stando a quanto si legge, gli utenti di iOS hanno invece circa un 60% in più di possibilità di ricevere tre o più messaggi fraudolenti in una settimana, secondo le risposte al sondaggio. Questi ultimi, inoltre, hanno anche segnalato la ricezione di più e-mail dannose.

E ancora, i possessori di un telefono Android hanno descritto, con una percentuale del 20% in più, la loro protezione anti-frode dello smartphone come ‘molto efficace’; in certi casi, addirittura come ‘estremamente efficace’. Confrontando queste risposte al sondaggio – anche se, ovviamente, bisogna considerare che tutto va inquadrato in un ambito di parzialità -, il quadro che emerge è chiaro: chi usa un dispositivo Android si sente molto più sicuro rispetto a chi usa un dispositivo iOS.

Android vs iOS, cosa è emerso dal confronto tra device

Anche nel confronto tra device, iOS è risultato meno efficace rispetto alle aspettative. Nella fattispecie, Pixel 10 Pro, Samsung Galaxy Z Fold7, iPhone 17 Pro e Motorola Razr+ 2025 sono stati i modelli confrontati. Tra questi, iPhone è risultato ultimo in termini di funzionalità di sicurezza.

telefonini
Android migliore di iOS – Mrdeals.it

 

Lo stesso tipo di risposta è stato dato anche in tema di telefonate. Durante le chiamate effettuate tramite un telefono Android, grazie a un sistema di AI integrata, gli utenti verrebbero avvisati di conversazioni sospette, e così hanno la possibilità di stoppare il social engineering. Operazioni ad alto rischio, quale l’installazione di app non verificabili – che i tentatori tentano sempre via telefono -, non sono dunque possibili. Anche se può sembrare difficile crederlo, per una volta è Android ad aver battuto iOS e non il contrario.

Gestione cookie